oratorio






“SOLO INSIEME” - Il tema dell'Anno Oratoriano 2014-15

Il cristianesimo racchiude un principio comunitario che non può essere disatteso. Il Vangelo esige la comunione e nel contempo la offre come esperienza ineludibile e imprescindibile; tale comunione costituisce da una parte il punto sorgivo di ogni esperienza spirituale e dall'altra la sua condizione di possibilità e il suo criterio di verifica.

Per questo, a partire dalle indicazioni offerte dall'Arcivescovo nella Nota «La comunità educante», vorremmo in questo anno pastorale sostare un poco a riflettere sul significato, sulla qualità e sulle implicazioni della comunione nella vita concreta dei ragazzi nei nostri oratori. La proposta si colloca dunque in strettissima continuità con quella dello scorso anno. Non basta infatti una vita «a tutto campo», se questa vita rimane frammentata e non riesce a trovare una sintesi personale anche attraverso un vissuto comunitario forte e significativo.

Lo stesso Arcivescovo ci ricorda che «c'è bisogno di una comunità in cui l'incontro con Gesù venga vissuto e praticato effettivamente come principio di unità dell'io e della realtà» (A. Scola, La comunità educante, pag. 19).

Pur nella convinzione che la proposta delle comunità educanti si riferisce in modo diretto agli adulti educatori e solo successivamente, in modo indiretto, ai ragazzi, anche questi ultimi sono chiamati a riflettere sul fatto che «solo insieme», cioè in una comunità concreta e vivibile, si può diventare grandi e sperimentare la bellezza esigente e consolante del Vangelo.

In questo anno ci lasceremo guidare e istruire dall'icona evangelica della chiamata dei dodici nel Vangelo di Marco (3,13-19), dalla quale ricaveremo alcune indicazioni preziose per il cammino dei nostri oratori.

Don Samuele Marelli
Direttore della FOM - Responsabile Servizio ragazzi, adolescenti e oratorio

(leggi tutto sul sito della FOM)






LEZIONI DI CHITARRA 2014/15

A questo LINK il volantino di presentazione


 

 

 
attività
 
CATECHESI - DOPOSCUOLA - CHIERICHETTI - SPORT